Giovedì 6 aprile noi cariche sociali dell’ACS abbiamo partecipato all’esperienza incontro con la cooperativa sociale I Talenti di Fano, accolti dal Presidente Federico Falcioni e dalla socia Cristina Nicolini.

La cooperativa, nata nel 2004, di tipo B poiché fa inserimento lavorativo di persone con disabilità o disagio sociale, si occupa dal 2008 di riuso dando una seconda possibilità alle cose, oltre che alle persone, e cooperando alla sostenibilità ambientale.

Abbiamo visitato il capannone, ove vengono raccolti tutti gli oggetti che hanno una vita residua, messi a disposizione di bisognosi ed acquirenti, e il locale inaugurato nel 2013 dove gli indumenti portati dai donatori sono destinati parte alla Caritas e parte alla vendita.


 
La cooperativa “I talenti” gestisce inoltre un negozietto in centro dove si trovano le cose meno ingombranti e che hanno maggiore pregio, alcuni centri di riuso per la raccolta differenziata a Pesaro e Urbino e una casa per adulti in difficoltà. Salutandoci il Presidente Federico Falcioni ha auspicato che, compiuti 18 anni, noi ragazzi diventeremo volontari al servizio della cooperazione nel nostro territorio.